Mafie: la storia, la struttura, i rituali, gli interessi, le saldature operative e le ramificazioni internazionali. Cambiano le modalità, le tecniche, i settori di attività, ma re­stano i tratti, come il ricorso all’intimidazione e alla violenza omicida, ma soprat­tutto la capacità di combinare rigidità formale ed elasticità ope­rativa tra continuità e innovazione. Le mafie sono ormai riuscite ad inserirsi nelle dinamiche della globalizzazione, entrando nei più importanti circuiti dell’economia illegale, dalla droga alle armi, dal com­mercio di materiale nu­cleare al traffico di esseri umani, dal­l’u­sura alle e­­stor­­sioni, dagli appalti al rici­claggio di denaro sporco, dal­le truffe al ra­cket dei rifiuti.

 

Questa collana si occuperà di mafie, di organizzazioni criminali in Italia e nel mondo, prendendo in considerazione le attività criminali, senza trascurare l’aspetto umano, le relazioni sociali, i disagi familiari e la psicologia dei mafiosi.

 

A dirigerla sarà Antonio Nicaso, giornalista, scrittore e consulente di commissioni che si occupano dell’analisi e dello studio di organizzazioni criminali in Nord America e in Europa. Nicaso vanta al suo attivo tredici pubblicazioni, tra cui alcuni bestseller in Stati Uniti e Canada, tradotti in molte lingue. Nicaso che ha tenuto lezioni e corsi presso varie università canadesi e statunitensi, è considerato un esperto di mafie a livello internazionale e ha partecipato, come relatore, a decine di convegni in giro per il mondo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Io e la mafia: la verità di Giulio Andreotti”, “’Ndranghete”, “Deadly Silence”, “Global Mafia”, “Bloodlines”, “Rocco Perri” e “Angels, Mobsters and Narco-terrorists”.

Per ulteriori informazioni www.nicaso.com

Per contatti e suggerimenti nicaso@nicaso.com

 

Ad inaugurare questa collana sarà il libro “Il Piccolo Gatsby: la storia di Rocco Perri, il re del contrabbando di liquori” di Antonio Nicaso. La versione inglese è stata pubblicata da John Wiley and Sons nel dicembre del 2004 con il titolo “Rocco Perri: the story of Canada’s most notorious bootlegger”.