Triadi

 

Le triadi - da non confondere con le "tong" o le altre organizzazioni criminali asiatiche (vietnamiti, street gangs, come la famigerata Ghost Shadows ) - oggi costituiscono una seria minaccia per le forze dell'ordine in molti paesi. Le loro principali basi sono in Hong Kong e in Taiwan. Quattro i principali gruppi : Chiu Chao, Wo, 14k e Big Four. Il Chiu Chao comprende quattro sindacati : Fuk Yee Hing, Sun Yee On, Gain Yee e Yee Kun, dei quali il secondo (Sun Yee On) è quello più potente e più forte ad Hong Kong. Il 14K, i cui affiliati sono di origine cantonese, è il principale rivale del Sun Yee On, ha grosse ramificazioni in Taiwan ed è, da sempre legato, al partito Kuomintang. Una delle sue principali risorse è il traffico di eroina. Il gruppo Wo, anche esso con affiliati di origine cantonese, raggruppa alcune potenti organizzazioni, come la Wo On Lok, la Wo Shen Wo, la Wo Yung Yee, la Wo Hop To, la Wo Laik Wo e la Wo Shen. Molto attivi in Cina ed a Hong Kong sono anche il gruppo Ching e i Big Circle (quest'ultimi non sono una vera e propria triade, ma ne hanno mutuato alcune caratteristiche). Altri gruppi - di origine taiwanese - comprendono la United Bamboo, Four Seas Gang, Tien Dao Mon e Chao Tong. Secondo una stima della Royal Hong Kong Police Force (RHKP), a Hong Kong oggi opererebbero circa 30 triadi con un esercito da 70.000 a 120.000 affiliati.

Le origini
Alcuni studiosi sostengono che la prima Triade sia stata fondata nel XVII secolo da un gruppo di monaci buddisti
del monastero di Fukien, nel sud-est della Cina con lo scopo di rovesciare la dinastia Manciù che aveva spodestato quella dei Ming. Col passare del tempo da organizzazioni di resistenze, queste si trasformano in potenti clan dediti a mille traffici. Dopo il trionfo del maoismo, l'onorata società cinese è costretta a trasferirsi a Taiwan e a Hong Kong. Il grande salto oltreoceano nel 1965, quando negli Usa viene approvata la legge sull'immigrazione e la naturalizzazione dei cinesi. L'anno successivo entrano negli Usa 17.608 cinesi provenienti dalla Cina, da Hong Kong e da Taiwan. Con loro arrivano anche i criminali. Dapprima importano droga per conto di Cosa Nostra, poi cominciano a gestire da soli il commercio della "China White", eroina purissima proveniente dal Triangolo d'oro. Ed il peggio, dicono gli inquirenti, deve ancora arrivare : nel 1997, quando Pechino riprenderà il controllo di Hong Kong, migliaia di cinesi si riverseranno in Occidente pronti a fare di tutto

 

LINK Ghost

La Ghost Shadows è strutturata su tre livelli. A quello più alto si collocano i leader dell'organizzazione, i

 

"dai-los" o grandi fratelli, con a capo Wing Yaung Chan. In quello intermedio si muovono i c.d. luogotenenti che controllano i membri, noti come ma-jai "piccoli cavalli" che costituiscono il terzo livello dell'or-ganizzazione. Spesso sia le triadi che le tong si servono di loro per i lavori di manovalanza.

LINK monastero

Si racconta che 128 monaci del monastero Siu Lam, situato nella provincia Ho Nam, esperti in arti marziali, organizzarono una rivolta contro la dinastia Manchiù. Molti di loro vennero uccisi in seguito al tradimento di uno dei frati, un certo Ma Ning Yee. Solo 5 riuscirono a sopravvivere, dopo varie peripezie. A loro, secondo la leggenda, si deve la nascita delle cinque triadi che oggi allignano nelle province Fukien e Kansu ; Kwangtung e Kwangsi ; Yunnan e Szechuan ; Hunan e Hupei ; Chekiang e Kiangsi.

 

La struttura

Simbolo della setta è un triangolo equilatero, i cui lati simboleggiano tre concetti base per i cinesi : Cielo, Terra, Uomo. Simboli, ma anche combinazioni di numeri abbinati ai vari ranghi dell'organizzazione. La struttura anche in questo caso è piramidale. Al vertice c'è lo "Shan Chu", la "Testa del Dragone" o "Fratello Maggiore". Il rituale della Triade è molto simile a quello della mafia siciliana. Verso la conclusione della lunga cerimonia, quando si raggiunge la vera e propria iniziazione, un pezzo di carta gialla con i nomi degli iniziandi e le parole dei 36 giuramenti viene dato alle fiamme. Le ceneri sono mescolate con vino, cinabro e zucchero. Quindi viene ucciso un galletto e il suo sangue aggiunto alla tazza. Infine, il maestro incensiere "punge il dito medio della mano sinistra della recluta finche appare il sangue (Morgan 1960, pp 252-259). Bevendo questa strana mistura (il suo sangue viene mischiato con quello delle altre reclute), il novizio deve giurare di non tradire la società e di essere leale con tutti gli altri membri. Negli ultimi tempi questo rituale ha subito qualche modifica, come ha scritto il quotidiano Sunday Morning Post, citando un investigatore anti-triade. In una delle più potenti organizzazioni della mafia di Hong Kong - la Sun Yee On - per paura dell'Aids, gli iniziandi non berranno più il sangue dei compagni miscelato in una coppa comune, ma, con maggiore precauzione si limiteranno a succhiare il proprio sangue da un taglio praticato su un dito.

Le Tong

Organizzazioni nate negli Stati Uniti ai tempi della prima emigrazione cinese, nella seconda metà del secolo scorso, come società di mutuo soccorso. Tong significa luogo d'incontro. Non hanno riti di iniziazione e la loro struttura è simile a quella delle grandi società, con il presidente, vice-presidente, revisori dei conti, addetto alle pubbliche relazioni, consiglieri, collettori di denaro e soci. Spesso con le loro strutture fanno da copertura a traffici di droga, racket, immigrazione clandestina, furti. Le loro principali sedi sono a New York, Chicago, Houston negli Stati Uniti, Toronto e Vancouver, in Canada.

 

 

 

LINK SHAn

 

Alla sua carica è associato un numero: il 489. Lo "Shan Chu" è il capo indiscusso. Decade dalla sua carica, solo dopo la morte. Lo "Shan Chu" viene affiancato da un vicecapo, "Fu Shan Chu" che spesso svolge anche il ruolo di maestro incensiere (438). Fa parte della c.d. "Avanguardia" dell'organizzazione e viene spesso indicato col titolo onorifico di "Doppio Fiore". Nelle Triadi di Hong Kong la figura del vicecapo coincide spesso con quella del "Te-soriere" o "Char So" (un mandato elettivo che dura da uno a due anni). Il "ventaglio di carta bianca" (Bak Tse Sin o Pak Tse Sin) e il "palo rosso" (Hung Kwan) costituiscono due importanti ranghi intermedi. Il primo è una sorte di consigliere finanziario. Viene chiamato anche numero dieci dall'addizione dei tre numeri che identificano il suo rango: 4, 1, 5. Il Palo rosso, invece, è l'uomo di forza : a lui rispondono i gruppi di fuoco. Esperto in arti marziali, è noto anche come numero 12 (4+2+6). Subito dopo nella gerarchia viene il "Sandalo di paglia", l'uomo cioè che tiene in contatti con i membri dell'organizzazione. È lui che avvisa tutti delle decisioni dei capi e dello svolgimento delle varie riunioni. È anche detto numero nove (4+3+2). Il "Sandalo di paglia" richiama alla mente la leggenda dei monaci fondatori della Triade. Si racconta che, in una difficile circostanza, quando sembrava tutto perduto, i cinque monaci ribelli, in-seguiti dai soldati della dinastia Manciù, sono riusciti ad attraversare un fiume (il Wu Lung Kong) proprio grazie ad un sandalo di paglia tra-sformatosi miracolosamente in una piccola imbarcazione. Nel gergo delle triadi "calzare un sandalo di paglia" significa essere latitante. Infine, Sey Kow Jai, i soldati (49) che, entrando nella triade, devono pagare una quota al loro protettore ed osservare delle regole rigidissime di comportamento. Tra di loro si chiamano fratelli.

 

Le attività

Gioco d’azzardo, prostituzione, racket e soprattutto traffico di droga sono le principali attività cui si dedicano i mafiosi cinesi. Trafficando con l’eroina proveniente dal Triangolo d’oro le Triadi impiantano basi in Europa, in Canada e negli Stati Uniti. Le loro filiali più importanti nel mondo hanno sede a Manchester, Perth, Vancouver e San Francisco (le quattro città del Dragone), ma anche a Vienna e Budapest.

 

LINK droga

 

L'eroina nella crescita delle organizzazioni criminali cinesi ha avuto lo stesso effetto del proibizionismo per Cosa Nostra in America. Essa poi ha un precedente illustre che affonda le radici ai tempi della guerra dell'oppio, quando erano i mercanti della regina Vittoria a scaricare in Cina tonnellate di sostanze stupefacenti provenienti dall'India.